MUSeum NETwork è un progetto concepito da e per le istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni.
I piccoli musei sono i custodi dell’identità culturale di un popolo però spesso, proprio a causa delle loro ridotte dimensioni, queste realtà si trovano ad affrontare difficoltà di gestione e di bilancio che possono avere delle ricadute sull’evoluzione sociale e educativa delle comunità che vivono nei loro territori. Ciò vale particolarmente per le aree periferiche dell’Unione Europea con grave danno per la diversità culturale di cui le istituzioni europee si sono fatte paladine.
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo dell’audience di queste piccole realtà.
Con il termine audience development (AD) si intende l’avvicinamento delle persone alla cultura, all’arte, alle tradizioni, facendo attività con loro, piuttosto che per loro, portandole alla comprensione del patrimonio culturale attraverso un percorso esperenziale. L’Audience development è una priorità del programma Europa Creativa, che MUS.NET. ha declinato con l’introduzione nei musei partner di nuove tecnologie e con servizi su misura per i visitatori, trasformando il ruolo del museo da luogo di conservazione ed esposizione a spazio interattivo aperto allo studio, al tempo libero, all’istruzione.
MUS.NET. intende stabilire tra i partner un rapporto molto stretto teso a valorizzare le migliori prassi di AD, intensificare la relazione tra musei e comunità estendendo le attività ai gruppi sociali più vulnerabili o distanti, tra cui, gli immigrati e gli ipovedenti.
Il progetto sarà costituito da attività che i partner svolgeranno separatamente e insieme, tra cui la comunicazione, noleggio di attrezzature tecnologiche, sessioni di formazione e addestramento degli operatori museali, sistemazione degli spazi museali in modalità user-friendly e adozione di speciali app. Un’attenzione particolare sarà riservata alla diffusione dei risultati e alla loro sostenibilità nel medio e lungo termine. I Partner della capofila Provincia di Padova sono: Museo di Lębork, Polonia; Butterfly Arc s.r.l., Italia; RIS Rakičan, Slovenia; Fundación Santa María la Real del Patrimonio Histórico, Spagna.